Rai2, alla continua ricerca di un’identità, esce dall’oblio con una commistione di generi come Belve, Ore 14, Il Collegio e Il mercante in fiera


Lo streaming in diretta di questo programma sarà visibile su KRITERE.COM

Kritere.com è il servizio gratuito che permette di guardare anche all'estero tutti i canali TV italiani, film on demande e eventi sportivi.

Rai2, alla continua ricerca di un’identità, esce dall'oblio con una commistione di generi: Belve, Ore 14, Il Collegio e Il mercante in fiera

Rai2, alla continua ricerca di un’identità, esce dall’oblio

Rai2 esce dall’oblio, dopo alcuni anni nella penombra televisiva. Un canale pronto a macinare ascolti, tornato a spaventare la prima rete Rai. Avete capito bene… Infatti, la seconda rete, riaccendendosi, è tornata a rubare non pochi spettatori a Rai1. Sicuramente Ore 14 di Milo Infante, scelto da un ampio numero di spettatori riversatisi sul suo programma, vola oltre il 7% di share. Dati alla mano, un pettegolezzo lanciato da Dagospia parlava di una riduzione dell’orario del programma, accorciandolo alle 15. Attualmente nessuno ha parlato di accorciamento, ma nessuno ha negato. Chi tace acconsente, forse?

Ma il problema non è solo con il pomeriggio, ma pure Viva Rai 2!, pronto a tornare. Per non parlare de I fatti vostri, programmi che calamitano l’attenzione del target della prima rete. Al contrario poco ruba alla prima rete, Il mercante in fiera, tornato con Pino Insegno, che non sta registrando ascolti entusiasmanti, in una fascia molto caustica per la rete. Confermare il 3, 4% di share del debutto sarebbe già oro per un programma che era considerato flop nel 2006 (allora Italia 1 registrava ascolti insufficienti con 2 mln di spettatori e il 8,4% di share!).

Tuttavia occorre accendere una fascia oraria importantissima come il preserale, magari senza far ricorso ai telefilm che ormai sono inflazionati. Grande successo invece nel prime-time dove tra Belve e Il Collegio, negli ultimi giorni è tornato il sorriso a Viale Mazzini. Martedì sera, Francesca Fagnani è stata in grado di sfiorare d’un soffio la doppia cifra con un programma d’intrattenimento sul secondo canale (erano anni che non succedeva). Domenica sera, invece, Il Collegio registra (terminando alle 22:45) il 6% di share, con un ragguardevole 18% nel target 15-34, a cui la rete strizza l’occhio da tempo immemore. Durerà?

Adblock test (Why?)