Concorso Agenzia delle Entrate 2024, 30 assunzioni a Bolzano: requisiti e come inviare la domanda - KriTere.com
video suggerito
Online il bando di concorso dell’Agenzia delle Entrate per assumere 30 funzionari giuridico-tributari negli uffici della Provincia di Bolzano. Richieste la laurea e la conoscenza di italiano, tedesco o ladino. Scadenza per l’invio della candidatura venerdì 29 novembre alle ore 18.
Iscriviti a RUMORE, la newsletter di Fanpage.it contro il silenzio
Nuovo bando di concorso per 30 posti da funzionari giuridico-tributari all'Agenzia delle Entrate
Fuori il bando di concorso dell'Agenzia delle Entrate per l'assunzione a tempo indeterminato di 30 funzionari giuridico-tributari negli uffici di Bolzano. I papabili candidati possono inviare la domanda entro venerdì 29 novembre alle ore 18. Per partecipare sono richieste la laurea, almeno triennale e l'attestato di conoscenza delle lingue italiana, tedesca e/o ladina.
La domanda può essere inviata soltanto in via telematica compilando il modulo di partecipazione, come indicato dallo stesso bando. Chi intende iscriversi se la vedrà con una prova scritta con domande a risposta multipla. Il ruolo da ricoprire, quello del funzionario giuridico-tributario, si occupa di attività fiscali, dà assistenza e consulenza sugli adempimenti contabili e fiscali, cura la gestione e l'erogazione di servizi fiscali come modulistiche. Ma non è tutto: l'incarico implica accertamenti, ricerche di illeciti e cura di attività legate a contenziosi tributari e riscossioni.
I requisiti necessari e il numero di posti disponibili
I posti da bando sono 30 in tutto, di cui 22 indirizzati al gruppo linguistico tedesco, 4 a quello italiano e altrettanti al ladino. Se non venissero conferiti al gruppo di appartenenza, c'è la possibilità che vadano ad altri candidati che risultino idonei alle prove. Come requisiti per la partecipazione sono previste tre opzioni di titolo di studio:
Leggi anche
Concorso INPS 2024 per 1069 medici, bando online: requisiti e come inviare la domanda- Laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici (L-14), Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione (L-16), Scienze politiche e delle relazioni internazionali L-36), Scienze economiche (L-33), Scienze dell'Economia e della gestione aziendale (L-18);
- Diploma di laurea in giurisprudenza, scienze politiche, economia e commercio, con l'ordinamento regolato dal decreto ministeriale 509/99;
- Laurea specialistica o magistrale equiparata ai diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal Decreto interministeriale del 9 luglio 2009.
Possono partecipare anche coloro che hanno un titolo conseguito all'estero. Non mancano poi la richiesta della cittadinanza italiana, dell'idoneità fisica all'impiego, l'attestato che convalida la conoscenza delle lingue italiana e tedesca (per i candidati ladini anche della lingua ladina) a livello C1 e il certificato di appartenenza o aggregazione a uno dei tre gruppi linguistici.
Esclusi, invece, chi è stato interdetto dai pubblici uffici, coloro che sono stati licenziati da una pubblica amministrazione dopo aver ottenuto l'impiego producendo documenti falsi o con invalidità non sanabili. Il contratto di assunzione è a tempo indeterminato, dopo un periodo di prova di quattro mesi.
Come inoltrare la domanda e quali sono i documenti da allegare
Nella domanda il potenziale candidato dovrà indicare nome e cognome, data e luogo di nascita, sesso, codice fiscale, residenza e domicilio (minimo 2 anni di residenza in provincia di Bolzano), indirizzo di posta elettronica certificata (Pec), titolo di studio, cittadinanza, e confermare di godere di tutti i diritti civili e politici.
Dopo averla compilata, l'invio può essere effettuato solo in via telematica con una Pec all'indirizzo [email protected] con oggetto "Concorso 30 funzionari – cognome nome". Venerdì 29 novembre alle ore 18 è il termine ultimo per mandare la candidatura.
Quali sono le prove da superare e come prepararsi
I candidati sono sottoposti a una prova scritta, le cui date e modalità sono pubblicate mercoledì 18 dicembre sul sito dell'Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale di Bolzano e sul portale inPa. Il test prevede domande a risposta multipla in materie precise:
- Diritto tributario ed elementi di teoria dell'imposta;
- Diritto civile e commerciale;
- Diritto amministrativo;
- Contabilità aziendale;
- Elementi di diritto penale, in particolare i reati contro la pubblica amministrazione e quelli tributari;
- Ordinamento giuridico-amministrativo, storia e geografia locali.
La valutazione da parte della commissione esaminatrice è in trentesimi e per superare la prova serve ottenere 21 punti. Le graduatorie finali saranno pubblicate sul portale Inpa e sul sito dell'Agenzia delle Entratre – Direzione Provinciale di Bolzano.
Le mansioni dei funzionari giuridico-tributari dell’Agenzia delle Entrate
Tra le competenze del funzionario giuridico-tributario, specifica il bando, ci sono problem solving, impegno e affidabilità, collaborazione e lavoro di squadra, comunicazione e organizzazione del proprio lavoro, flessibilità. Le sue conoscenze in materia fiscale devono portare anche allo sviluppo di nuove procedure, capacità di lavoro in autonomia e senso di responsabilità. La mansione si focalizza su attività fiscali, assistenza e consulenza sugli adempimenti contabili e fiscali e cura la gestione, l'erogazione di servizi fiscali come modulistiche, ricerche di illeciti tributari e riscossioni.