Maltempo, allerta meteo arancione e gialla per rischio idraulico venerdì 1 novembre: le regioni a rischio
video suggerito
Nonostante il tempo asciutto su gran parte dell’Italia, per la giornata di venerdì 1 novembre, la Protezione Civile ha valutato una allerta meteo su parte dell’Emilia-Romagna e su settori del Veneto per la piena del Po causata dal maltempo dei giorni scorsi.
Iscriviti a RUMORE, la newsletter di Fanpage.it contro il silenzio
10 CONDIVISIONI
Seppur in una fase di generale stabilità meteo sull'Italia, il mese di novembre si apre ancora con una allerta meteo arancione e gialla per rischio idraulico su alcune zone del Paese a causa del maltempo che ha imperversato nei giorni scorsi sulle regioni del nord. Per la giornata di domani, venerdì 1 novembre, la Protezione Civile infatti ha valutato una allerta su parte dell'Emilia-Romagna e su settori del Veneto.
Allerta meteo in Emilia-Romagna e Veneto per la piena del Po
A seguito delle intense piogge e dei temporali dei giorni scorsi, infatti, molti fiumi sono ancora in piena e sono un rischio elevato per le zone attraversate che già sono state soggette ad allagamenti e inondazioni. Per questo il Dipartimento della Protezione Civile ha valutato una allerta arancione per rischio idraulico, domani venerdì 1 novembre su parte dell'Emilia-Romagna per la piena del fiume Po. Interessate in particolare Costa ferrarese e Pianura ferrarese. È allerta gialla invece per le zone Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige in Veneto. Il bollettino con tutte le allerte meteo idro per domani 1 novembre:
- MODERATA CRITICITA' PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA ARANCIONE:
Emilia Romagna: Costa ferrarese, Pianura ferrarese - ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:
Veneto: Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige
Meteo, le previsioni per venerdì 1 novembre
Le previsioni meteo per domani 1 novembre indicano cielo sereno o poco nuvoloso su quasi tutta l'Italia a causa dell’alta pressione che garantirà tempo soleggiato e asciutto sulla Penisola. Unica eccezione è la Sardegna dove avremo molte nubi, specie sul settore orientale dell'isola, con qualche debole pioggia sparsa. Pericolo nebbia diffusa invece sulla pianura padano-veneta e foschie dense al primo mattino e dopo il tramonto su coste adriatiche e valli interne tirreniche.
10 CONDIVISIONI