Nuovo raid israeliano sulla periferia sud di Beirut

Punti chiave

06:50

Nuovo raid sulla periferia di Beirut, due morti

     L'aviazione israeliana è tornata ad attaccare la periferia sud di Beirut, dopo che l'esercito ha chiesto l'evacuazione di alcune zone: lo riporta la Afptv.  Almeno tre attacchi hanno colpito la periferia meridionale della capitale libaneset, secondo video trasmessi dall'emittente. Tre esplosioni seguite da nuvole di fumo sono avvenute in almeno tre punti della periferia della capitale libanese dopo che l'esercito israeliano aveva ordinato l'evacuazione di diversi edifici della roccaforte di Hezbollah

     Due persone sono state uccise e altre quattro sono rimaste ferite in seguito ai raid aerei israeliani delle ultime ore sul quartiere Ain el-Remmaneh di Beirut, nella periferia sud-orientale della capitale libanese: lo riferiscono i media locali, come riporta Al Jazeera. Si tratta dei primi attacchi israeliani contro Beirut in quasi una settimana

06:49

Austin a Gallant: 'GliUsa pronti a difendere Israele dalle minacce dell'Iran' 

      Il capo del Pentagono Lloyd Austin ha ribadito al ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant, che gli Stati Uniti sono pronti a a difendere il personale americano, Israele e i partner nella regione dalle minacce dell'Iran.

Per approfondire Agenzia ANSA L'Iran: 'La nostra risposta a Israele sarà brutale' - Notizie - Ansa.it Infuria la battaglia a Khiam nel sud del Libano. Hamas dice no alla tregua breve a Gaza (ANSA)

     Secondo indiscrezioni riportate dal New York Times la guida suprema iraniana, l'Ayatollah Ali Khamenei ha dato ordine al consiglio per la sicurezza nazionale di prepararsi ad attaccare Israele. Per la Cnn un attacco potrebbe avvenire prime del voto americano

06:46

L'Unrwa denuncia: 'Gravemente danneggiato il nostro ufficio in Cisgiordania'

       "Utilizzando delle ruspe, l'esercito israeliano ha gravemente danneggiato oggi l'ufficio dell'Unrwa nel campo di Nur Shams, nel nord della Cisgiordania. L'ufficio non può più essere utilizzato". Lo denuncia su X il capo dell'Agenzia Onu per i rifugiati palestinesi, Philippe Lazzarini.

      L'ufficio "era il fulcro della fornitura di servizi di base a oltre 14.000 rifugiati palestinesi nel campo, tra cui istruzione per i bambini, servizi sanitari, igienico-sanitari e protezione sociale. Durante l'operazione militare israeliana, nel campo sono state distrutte anche le strade, le reti idriche ed elettriche - ha aggiunto Lazzarini -. Ancora una volta, le strutture delle Nazioni Unite vengono sistematicamente ignorate, mentre dovrebbero essere protette in ogni momento, anche in tempo di conflitto". Nei giorni scorsi il parlamento israeliano ha approvato una legge che bandisce le attività dell'Unrwa in Israele, Gerusalemme Est e Cisgiordania. 

06:44

Israele conferma la morte di 4 tailandesi in un attacco dal Libani

     Il ministro degli Esteri thailandese ha confermato oggi che quattro cittadini del Paese sono stati uccisi ieri nel nord di Israele dal lancio di razzi provenienti dal Libano.

     Maris Sangiampongsa ha scritto su X di essere "profondamente rattristato" per le morti, avvenute vicino alla città di Metula, aggiungendo che un altro cittadino tailandese è rimasto ferito. Ieri i media israeliani avevano riferito che i quattro lavoratori stranieri uccisi nell'attacco erano cittadini tailandesi

06:40

Idf, 'ieri 90 razzi di Hezbollah contro Israele' 

    Il movimento libanese filo-iraniano ha lanciato ieri contro Israele (fino alle 23:00 ora locale, le 22:00 in Italia) circa 90 razzi: lo ha reso noto su Telegram l'esercito del Paese (Idf), aggiungendo che "l'Idf continuerà a difendere lo Stato di Israele e il suo popolo dalla minaccia rappresentata dall'organizzazione terroristica Hezbollah".

Da non perdere

Adblock test (Why?)