![](https://www.today.it/~media/horizontal-hi/47946987227388/arianna-david-e-silvia-toffanin-foto_-mediaset-infinity.jpg)
In alto l'intervista integrale di Arianna David a Verissimo
Oggi, domenica 22 dicembre, è tornata a Verissimo Arianna David. L'ex Miss ha parlato nuovamente dei disturbi del comportamento alimentare con cui combatte da anni e anche di un problema che ha affrontato uno dei suoi figli e fino a oggi aveva tenuto nascosto.
Arianna David soffre di anoressia nervosa
“Tu sei stata in un centro per DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare, ndr), c’è stata una diagnosi che possiamo dire no?”, ha esordito Silvia Toffanin. Allora Arianna David ha spiegato: “Anoressia nervosa e hanno fatto un profilo mio veramente cucito addosso – ha detto lei -. Non è che non mangio nulla. Dovrei integrare le proteine, invece mi spaventano. Mangio solo verdure e piano piano il fisico ne risente, ne sono consapevole. Sto prendendo degli integratori che mi danno”. “Tu hai anche un vissuto personale pesante…”, ha aggiunto Toffanin.
“Sono una donna molto, con me stessa e con la vita. Io non credo di essere l’unica donna al mondo con sofferenze. Chiunque le ha - le parole di Arianna David -, però dico che mi sono successe troppe cose e troppe insieme. Non so dove ho trovato la forza. Nel giro di pochi giorni ho dovuto organizzare un trasloco e tornare a vivere a Roma con due bambini troppo piccoli perché il papà dei bambini aveva avuto un problema giudiziario. Una disgrazia sul lavoro può succedere a tutti; ma ho percepito che io per lui ero stata un capriccio, un giocattolo. L’amore è un’altra cosa”.
"Io, ragazzo malato di anoressia a 18 anni. Ma troppe strutture accolgono solo donne"
"Io e mia mamma lontane per sette anni"
“Eppure con lui in quel momento stavo bene; quando lui ha fatto quel gran caos ho sentito il vuoto più totale. La mia famiglia? Non bisogna dare sempre le colpe, a volte le situazioni uno le vive interiormente ma si è molto bloccati. C’è stata un’incomprensione e per sette anni io e mamma ci siamo allontanate. Ci siamo riviste a gennaio scorso quando mio padre ha avuto un malore, però non ho detto nulla a lei perché le voglio bene. Di mamma ce n’è una e nessuno può sostituirla”, ha detto.
Allora Silvia Toffanin ha domandato: “Vi siete perdonate?”. La showgirl quindi: “Io ho sempre avuto un grande amore. Io mi aggrapperò sempre a loro. Sono giovanili ma non sono eterni e questa cosa mi inizia a spaventare. Non voglio pensare al dolore di quando, fra cent’anni… siamo tornati a essere uniti con mio fratello e mia cognata. Papà ha sempre lavorato, non c’era mai. Anche oggi, quando so che mi vede in tv, ho sempre paura che mi chiami e mi dica che qualcosa non è andata bene. Lei con me è stata molto severa, però io questo oggi lo apprezzo”.
"Quattromila morti in un anno, ma la legge per i Dca non viene ancora attuata"
Il dramma del figlio di Arianna David
“Tu hai detto che una mamma è una e lo sei anche per i tuoi figli. Ti prego davvero, sii forte”, ha detto la conduttrice commossa. L'ospite di nuovo: “Mi sento in colpa, io ho avuto questa situazione e anche un’altra grande. Uno dei miei figli non è stato bene, non ne ho mai parlato e non lo farò nei dettagli per suo rispetto. Ci sono state delle avvisaglie già da piccino e queste cose si sono manifestate all’ennesima potenza. Situazioni abbastanza pesanti, me ne ero già resa conto".
E ancora: "Entravo e uscivo dagli ospedali, con lui e per me. Abbiamo fatto un percorso lungo dove purtroppo non è stato diagnosticato nulla. Quindi io mi sono trovata di fronte a un bambino con problematiche oggettive e con una diagnosi che non è mai esistita perché mi hanno detto tutto il contrario di ciò che si è verificato. Quest’anno lui, da solo, ha deciso di andare in un posto per capire cosa stava succedendo".
"Finalmente questo medico ci ha rivelato quello che noi tutti pensavamo e adesso lui è felice - ha detto lei non spiegando di cosa si trattasse -. Ma mi sono stati tolti dieci anni… forse adesso piango. Scusate. Io piango e non riescono a uscirmi le lacrime, ho talmente tanto pianto nella mia vita. Ho vergogna. Tu lo sai, sei mamma come me. I figli sono un pezzo di noi. Lo hanno scartato, bullizzato".
Infine ha concluso: "Ora è splendido, va all’università, è un musicista, è pazzesco. Il padre (Marco Bocciolini, ndr)? Quando io giravo per ospedali lui non è mai venuto. Solo una volta ma è stato sgridato per comportamenti sbagliati”. L’intervista si è concluso con un tenero abbraccio tra Arianna David e Silvia Toffanin.
Programmi tv stasera e domani
- Programmi tv stasera
- Film stasera in tv
- Programmi tv oggi
- Programmi tv domani sera