Auto contro il mercatino di Natale, attentato a Magdeburgo. Arrestato un cittadino saudita

Attentato terroristico nel cuore della Germania. Intorno alle 19 una Bmw scura si è lanciata a forte velocità contro le bancarelle del mercatino di Natale di Magdeburgo, nel land della Sassonia-Anhalt.  Il bilancio confermato dalla sindaca della città, Regina Dolores Stieler-Hinz, è di un morto, ma secondo il premier della Sassonia-Anhalt, Reiner Erich Haseloff, il numero delle vittime è salito a due. In precedenza vari media tedeschi avevano parlato di 11 morti. Il bilancio dunque è ancora incerto. I feriti sarebbero tra i 60 e gli 80. Molti di loro sono stati curati sul posto. Nella piazza del municipio che ospitava il mercato sono state montate anche delle tende per prestare i primi soccorsi. Tra i feriti, secondo la sindaca, 15 lo sono "in modo grave, mentre gli altri hanno subito ferite definite di gravità media o lieve".

"Da quello che sappiamo al momento si è trattato di un attacco di un lupo solitario così non pensiamo che ci siano altri pericoli per la città" ha detto il premier della Sassonia Anhalt confermando che "abbiamo arrestato il responsabile, un uomo dell'Arabia Saudita, un dottore che era in Germania dal 2006". Haseloff ha reso noto che una delle vittime è un bambino. 

Diversi video che circolano in rete mostrano il terribile momento dello schianto. "L'attacco a Magdeburgo suscita i peggiori timori", ha dichiarato il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, commentando la notizia, per poi aggiungere: "Le informazioni che ci arrivano fanno presagire il peggio. I miei pensieri vanno alle vittime ed ai loro cari. Noi siamo al loro fianco e al fianco degli abitanti di Magdeburgo".

Attentato in Germania, lo screenshot di un video che sta circolando sui social

Il presunto attentatore

Il portavoce del governo locale, Matthias Schuppe, ha confermato che l'attacco potrebbe essere di matrice terroristica e ha comunicato che l'autista è stato arrestato subito dopo il folle gesto. Si tratta, secondo quanto confermato dal premier della Sassonia-Anhalt, di un cittadino saudita nato nel 1974, un medico che lavora in una clinica della città. Fonti vicino all'indagine fanno sapere che non era noto alle autorità come fondamentalista islamico e avrebbe noleggiato il veicolo poco prima dell'attacco. 

Secondo testimoni oculari, l'auto ha proceduto a zig-zag almeno per 400 metri, proprio con l'intenzione di travolgere il maggior numero possibile di persone. La polizia sospetta che nel veicolo vi fosse un ordigno esplosivo. Quando ha tentato di fare inversione, l'uomo alla guida è stato fermato dagli agenti di polizia. Le autorità hanno invitato i residenti a lasciare il centro della città. Il mercatino è stato chiuso ed è stata fermata la circolazione dei mezzi pubblici in transito in tutta la zona.

Tajani: "Sembra attentato. Ci sarebbero 11 morti e 60 feriti"

"Stiamo seguendo minuto per minuto quello che è successo in Germania, mi pare, dalle immagini che ci sono, che sia un attentato". Lo dice Antonio Tajani, vicepremier, ministro degli Esteri e segretario di Forza Italia, parlando con i cronisti in Transatlantico alla Camera. "Noi stiamo seguendo con i nostri consolati a Magdeburgo, al momento non ci risultano italiani coinvolti. Bisogna vedere cosa succede. Ho parlato adesso con l'unità di crisi in ambasciata, afferma prima di mostrare il video dell'accaduto. Sembra ci siano undici morti e sessanta feriti, però è un dato approssimativo, bisogna aspettare le notizie ufficiali", conclude Tajani. 

Adblock test (Why?)