Sarà una Lazio chiamata ad indossare il suo vestito migliore quella che, nell’anticipo di sabato sera, affronterà l’Atalanta nella supersfida della diciottesima giornata. Ultimo turno del 2024 in serie A, con l’Olimpico che vede di fronte due formazioni precedute dai numeri che stanno caratterizzando la loro stagione i quali – al di là delle rispettive collocazioni in classifica – conferiscono a questo confronto grandissima attesa. I padroni di casa, imbattuti in Europa League dove stazionano al vertice della graduatoria, hanno perso lunedì 16 il loro primo incontro davanti al proprio pubblico dopo un filotto di undici risultati utili consecutivi in stagione - con nove vittorie - ma rifacendosi prontamente espugnando il campo di Lecce, in quello che è stato il successo numero 17 nell’annata su 24 uscite (traguardo raggiunto per la prima volta nella storia del club). Da record anche il cammino degli orobici, che da fine settembre si sono inchinati solo al Real Madrid in Champions, collezionando quindici vittorie (delle 36 complessive nell’anno solare 2024, primato “all-time”) e due pareggi nelle altre diciassette partite affrontate in tutte le competizioni. Bilancio dell’ultimo periodo in grande equilibrio: nei precedenti otto incroci tre vittorie per parte e due pareggi, con la Dea che ha esultato in quella più recente (3-1 lo scorso 4 febbraio al Gewiss Stadium).
Lazio-Atalanta, le scelte di Baroni
Il tecnico della formazione biancoceleste, alle prese con le assenze di Vecino, Noslin e Pedro, dovrà sciogliere alcuni dubbi che riguardano tutti i reparti. A cominciare dalla difesa davanti a Provedel, dove Romagnoli dovrebbe stringere i denti e fare coppia in mezzo con il diffidato Gila (con Gigot e Patric come alternative) mentre a destra un Lazzari acciaccato dovrebbe lasciare il posto a Marusic, con Tavares confermato sul versante opposto. A centrocampo, oltre a Guendouzi e Rovella, crescono le quotazioni di Dele Bashiru a fungere da raccordo tra la mediana ed il fronte offensivo, con la rinuncia ad un Dia non al meglio. Tridente offensivo pilotato al centro da Castellanos, con Zaccagni a sinistra ed a destra il ballottaggio tra Isaksen – leggermente favorito – e Tchaouna.
Lazio-Atalanta, le scelte di Gasperini
Oltre a Scamacca, anche Retegui e Ruggeri salteranno la trasferta capitolina. La “Dea” all’Olimpico dovrebbe schierare un terzetto difensivo diretto da Hien in mezzo con Kossounou – favorito su Djimsiti – e Kolasinc braccetti, mentre sui binari laterali correranno Bellanova a destra e Zappacosta sulla corsia mancina. Nel cuore del centrocampo spazio a De Roon – al rientro dopo la squalifica – ed Ederson, mentre sul fronte offensivo i nerazzurri dovrebbero presentare De Ketelaere più Pasalic e Lookman, con Zaniolo e Samardzic come opzioni fruibili a gara in corso. Tra i pali si sistemerà Carnesecchi.
Lazio-Atalanta, le probabili formazioni
Lazio (4-3-3): Provedel, Marusic, Gila, Romagnoli, Nuno Tavares, Guendouzi, Rovella, Dele Bashiru, Isaksen, Castellanos, Zaccagni. All. Baroni
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi, Kossounou, Hien, Kolasinac, Bellanova, Ederson, De Roon, Zappacosta, De Ketelaere, Pasalic, Lookman. All. Gasperini
Lazio-Atalanta, dove vedere la partita in tv e streaming
La partita Lazio-Atalanta, in programma sabato 28 dicembre alle 20.45 allo Stadio Olimpico di Roma, sarà trasmessa sia da Dazn che da Sky. Per seguire il match su Dazn si potrà utilizzare l'apposita app scaricabile su Smart tv, tablet, smartphone e pc o le televisioni collegate a TimVisionBox, console Playstation 4/5 o Xbox (One, One S, One X, Series X, Series S) o, ancora, ad un dispositivo Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast. Su Sky la sfida sarà visibile sui canali Sky Sport Uno (numero 201 e 239 del satellite, numero 472 e 482 digitale terrestre), Sky Sport Calcio (numero 202, 240 e 249 del satellite, numero 473 e 483 del digitale terrestre), Sky Sport 4K (numero 213 del satellite) e Sky Sport (numero 251 del satellite). La gara sarà inoltre fruibile in streaming su SkyGo, disponibile anche su dispositivi mobili dopo aver scaricato l'apposita app.