Nato nel 2019 con il titolo "Amori e altri rimedi", con la conduzione di Claudia Gerini, e ripreso nel 2023 con il corrente titolo "Amore alla prova - La crisi del settimo anno" con Giulia De Lellis alla guida, l'esperimento sociale di Real Time riparte oggi, 1° gennaio 2025, dalle 21:3,0 con una terza edizione condotta da Belén Rodríguez. Leggiamo, in questa sede, le anticipazioni stagionali e il profilo delle coppie partecipanti.
Amore alla prova: le anticipazioni
Condotto da Belén Rodríguez, "Amore alla prova" è il programma che indaga sul mito della crisi di coppia, che spesso si manifesta durante il settimo anno di relazione. Ma sarà poi vero? Prodotto da Banijay Italia per Warner Bros. Discovery, il format si avvale di dinamiche da reality show, introducendo di pari passo interventi psicologici, grazie alla presenza della dottoressa Maria Luigia Augello, psicologa, psicoterapeuta e sessuologa.
Nel corso di cinque episodi quattro coppie in crisi decidono di mettersi alla prova vivendo per 14 giorni con un partner diverso. L’obiettivo è quello di confrontarsi con caratteristiche che mancano nel proprio compagno per analizzare la relazione da una nuova prospettiva. Durante l’esperimento i partecipanti non possono avere contatti con il loro partner ufficiale, ponendosi domande fondamentali sul futuro della loro relazione: continuare insieme o separarsi per cercare una nuova felicità?
Oltre a guidare lo show, Belén si cala nel ruolo di confidente e sostenitrice dei protagonisti, manifestando empatia verso le loro emozioni. Dal canto suo la dottoressa Augelloli li supporta con incontri terapeutici. Alla fine dell’esperimento ogni coppia dovrà affrontare la scelta finale, decidendo se restare insieme al proprio partner o intraprendere strade separate. Scopriamo, adesso, quali sono le coppie che si mettono in discussione:
Claudia e Maurizio
Claudia (47 anni, impiegata) e Maurizio (52 anni, consulente finanziario) vivono a Ciampino. Insieme da otto anni, hanno affrontato divorzi difficili e inizialmente nascosto la loro relazione. Oggi, Claudia lotta con la paura di essere tradita, alimentata dalla scoperta di messaggi sospetti di Maurizio. I continui litigi e le fughe di Maurizio da casa mettono alla prova il loro rapporto.
Esmeralda e Davide
Originari di Crotone, Esmeralda (27 anni, cassiera) e Davide (28 anni, store manager) stanno insieme da tre anni, ma la loro relazione è segnata da gelosie e incomprensioni. Esmeralda fatica ad accettare il legame di Davide con la sua ex, madre dei suoi due figli, soprattutto a causa di tatuaggi dedicati a lei. L’uomo, socievole per natura, esaspera l’insicurezza di Esmeralda, che spesso controlla il suo cellulare e i suoi social.
Giulia e Marco
Giulia (24 anni, studentessa di veterinaria) e Marco (29 anni, responsabile logistico) vivono a Roma e stanno insieme da tre anni. Il loro rapporto, nato durante la pandemia, è minato dalla gelosia e da tensioni legate al passato di Marco, che rivendica una maggiore libertà. Giulia, insicura e ferita dai rifiuti di Marco, si confronta con il timore che lui cerchi altrove ciò che manca nella loro intimità.
Lucrecia e Tommaso
Lucrecia (41 anni, venditrice di prodotti per il corpo) e Tommaso (42 anni, imprenditore) vivono a Firenze e stanno insieme da nove anni. I problemi sono emersi dopo una gravidanza complicata e la perdita di un figlio. Lucrecia si sente incompresa e affronta un dilemma: superare il trauma insieme o proseguire da sola il proprio cammino.
Dove vedere Amore alla prova in tv e in streaming (dal 1 gennaio 2025)
La nuova edizione di "Amore alla prova" va in onda il 1° gennaio 2025 su Real Time (canale 31 del digitale terrestre) a partire dalle 21.30. Gli episodi del programma sono già disponibili sulla piattaforma Discovery +, per tutti gli abbonati al servizio.
Programmi tv stasera e domani
- Programmi tv stasera
- Film stasera in tv
- Programmi tv oggi
- Programmi tv domani sera