Ha inizio oggi, domenica 5 gennaio 2025, dalle 23.15 su Rai 3, Ia nuova stagione di “Fame d'amore”", docuserie condotta da Francesca Fialdini che racconta i Disturbi del Comportamento Alimentare e altre condizioni psicologiche dei ragazzi. L’obiettivo del programma è quello di dare voce a chi soffre in silenzio, trasmettendo un messaggio di speranza e sensibilizzando il pubblico su tematiche troppo spesso taciute. Ogni racconto è una testimonianza di dolore, ma anche di forza, determinazione e rinascita.
Fame d'amore: anticipazioni nuova edizione
Giunta alla sesta edizione, la sempre benemerita trasmissione condotta da Francesca Fialdini racconta con tutta la delicatezza del caso il complesso tema dei disturbi psicologici, con vicende legate, in particolare, ai problemi del comportamento alimentare. Si parla dunque di anoressia, bulimia e binge eating; ma anche depressione, ansia, difficoltà nei rapporti interpersonali, autolesionismo. La narrazione tocca i dolenti tasti della sofferenza, ma sottolinea anche il coraggio di chi affronta il proprio percorso di cura e la possibilità di un cambiamento.
Al centro del racconto ci sono i giovani che vivono queste difficoltà, accompagnati dalle voci di esperti – psichiatri, psicologi, educatori, nutrizionisti - che forniscono supporto e guidano le loro battaglie quotidiane. Dalle mura domestiche dei giovani, passando per le fasi critiche del trattamento terapeutico, fino al ritorno alla vita di tutti i giorni, quando il percorso di guarigione consente loro di iniziare una nuova fase della propria esistenza.
La prima puntata si apre con la storia di Sara, una violinista ventenne di Trieste, già affermata nel mondo musicale grazie alla sua carriera promettente e al prestigioso ruolo di primo violino dell'Orchestra Sinfonica della Scala. Nonostante i suoi successi, la giovane deve affrontare una battaglia personale contro una grave forma di anoressia, che l’ha portata al ricovero presso una struttura specializzata a Piancavallo.
Un’altra protagonista della puntata è Gaia, una talentuosa pasticcera di 25 anni che ha lavorato in rinomati ristoranti. Dopo aver combattuto contro diverse fasi di disturbi alimentari - dall’anoressia nervosa alla bulimia, fino a ricadere in una nuova fase di anoressia purging - è nuovamente ricoverata, determinata a riprendersi e a tornare al suo lavoro.
Nelle prossime puntate il programma continuerà a raccontare altre toccanti storie: Paride, alle prese con anoressia e depressione; Ludovica, una giovane modella che lotta contro anoressia e bulimia; Francesca, una madre di due figli che combatte l’anoressia da molti anni; Maria, una ginnasta che affronta le conseguenze di una grave bulimia seguita a un periodo di anoressia.
Dove vederlo questa sera in tv e in streaming (dal 5 gennaio)
La prima puntata stagionale di “Fame d'amore” va in onda domenica 5 gennaio 2025 dalle 23.15 su Rai 3. Il programma è visibile anche, in diretta streaming e on demand, sulla piattaforma RaiPlay.
Programmi tv stasera e domani
- Programmi tv stasera
- Film stasera in tv
- Programmi tv oggi
- Programmi tv domani sera