A pochi giorni di distanza dalla messa in onda de "La valanga azzurra, la prima serata di Rai 3 si immerge nuovamente in splendide zone montuose (e innevate). In onda oggi, 2 gennaio 2025, a partire dalle 21.20, il documentario "Sulle orme del K2" racconta la spedizione femminile italo-pakistana che ha celebrato la grande conquista del K2 del 1954. Narratore e testimone d'eccezione è Massimiliano Ossini, già autore del libro "K2. Un passo dalla vetta, un passo dalla vita" e conduttore, restando in tema, del programma "Linea bianca - Storie di montagna".
Sulle orme del K2: la vera storia
Nel documentario "Sulle orme del K2" Massimiliano Ossini guida i telespettatori in un viaggio davvero speciale, attraverso le maestose cime del Karakorum, e seguendo la spedizione femminile italo-pakistana che ha voluto rendere omaggio alla storica conquista del K2 del 1954. Mediante l'utilizzo di splendide riprese e testimonianze dirette, il racconto si addentra nell coraggio e la determinazione di nove donne straordinarie: quattro alpiniste italiane (Anna Torretta, Federica Mingolla, Silvia Loreggian, Cristina Piolini), quattro pakistane (Samina Baig, Amina Bano, Nadeema Sahar, Samana Rahim) e una dottoressa (Lorenza Pratali). Unite da un obiettivo comune, le protagoniste affrontano le difficoltà della scalata, confessendo nelle parole e nei gesti il loro legame profondo con la montagna e l’essenza della vita al Campo Base.
Ossini ha condiviso parte della loro avventura tentando di raggiungere il Campo 1 a oltre 6000 metri, e non si limita a osservare, ma vive e racconta l’esperienza in prima persona, riuscendo in tal modo a creare un legame emozionale con il pubblico a casa. Il suo racconto è arricchito dalle riflessioni tratte dal suo libro dedicato al K2 ed è strettamente connesso alle storie personali delle partecipanti e con ricordi della celebre impresa di Lino Lacedelli e Achille Compagnoni, realizzata esattamente 70 anni prima.
Il documentario è diretto da Daniel Pezzani e prodotto da Rai Documentari in collaborazione con Xentek Srl. Oltre alla narrazione alpinistica, affronta in modo evidente anche temi più che mai attuali, come la crisi climatica e la fragilità degli ecosistemi di alta quota. Attraverso progetti scientifici come Ice Memory e studi sull’inquinamento, la spedizione assume dunque anche un valore simbolico, monito verso una maggiore consapevolezza ambientale.
Dove vedere Sulle orme del K2 in tv e in streaming
Il documentario “Sulle orme del K2” va in onda giovedì 2 gennaio 2025, a partire dalle 21.20 su Rai 3; ed è inoltre visibile, in diretta streming e on demand, sulla piattaforma RaiPlay.
Programmi tv stasera e domani
- Programmi tv stasera
- Film stasera in tv
- Programmi tv oggi
- Programmi tv domani sera