Il film che inaugura il 2025 delle prime serate di Rai 1 è "Togo - Una grande amicizia". In onda oggi, 1° gennaio, a partire dalle 21.30, racconta la storia (vera) di Leonhard Seppala e del suo coraggioso cane husky, fra le nevi del Nord America di inizio Novecento. Willem Dafoe guida il cast di un film appassionato e carico di emozioni.
"Togo - Una grande amicizia": trama e cast del film
Il film narra le eroiche imprese di Leonhard Seppala e del suo straordinario cane da slitta durante la "corsa al siero" del 1925, destinata a salvare la città di Nome, Alaska, da un’epidemia di difterite. La vicenda si sviluppa su due piani temporali: il rapporto tra Seppala e il giovane Togo e l’ardua missione per trasportare il prezioso siero attraverso condizioni climatiche estreme. Nel 1913 un cucciolo di Siberian Husky di neme Togo viene accolto nella muta di Seppala. Inizialmente è ritenuto troppo debole per diventare un cane da slitta, ma dpo numerosi tentativi di liberarsene Seppala si rende conto del potenziale straordinario del cucciolo, che non solo è veloce, ma è anche un leader naturale. Grazie a lui l'uomo ottiene successi nelle gare di slitta, guadagnandosi una certa notorietà. Nel 1925, un’epidemia di difterite colpisce Nome, soprattutto i bambini e, con l’impossibilità di far arrivare il siero via aereo a causa del maltempo, Seppala viene scelto per compiere il pericoloso viaggio di 600 miglia attraverso una tempesta devastante. Nonostante la vecchiaia di Togo, il protagonista decide di affidarsi a lui, consapevole che solo grazie alla sua guida hanno una possibilità di successo. Durante il tragitto, il coraggio e la forza di Togo si rivelano fondamentali.
Film d’avventura storico diretto da Ericson Core e prodotto da Walt Disney Pictures, "Togo" è un racconto emozionante sulla fiducia reciproca tra un uomo e il suo cane. E se Willem Dafoe offre una performance toccante nei panni di Seppala, il lungometraggio riesce a bilanciare fedeltà storica e necessità narrative. Tra le licenze artistiche che vengono prese, ad esempio, non si fa menzione della figlia di Seppala, Sigrid, che all’epoca era in pericolo a causa della minacciosa malattia. Ricco di suggestivi paesaggi, il film è un inno al sacrificio e al legame speciale tra uomo e cane, e ci fa conoscere la storia di un uomo rimasto a lungo nell’ombra. Una curiosità: il cane Diesel, che interpreta Togo, è un discendente diretto del vero Togo, risalendo a 14 generazioni precedenti.
Il cast di interpreti è così composto (attori e rispettivi ruoli):
- Willem Dafoe: Leonhard Seppala)
- Julianne Nicholson: Constance Seppala)
- Christopher Heyerdahl: George Maynard)
- Richard Dormer (Curtis Welch)
- Michael McElhatton (Jafet Lindeberg)
- Michael Gaston (Joe Dexter)
- Michael Greyeyes (Amituk)
- Jamie McShane (Scotty Allan)
- Nikolai Nikolaeff (Dan Murphy)
- Zahn McClarnon (Tulimak)
- Shaun Benson (Gunnar Kaasen)
- Thorbjørn Harr (Charlie Olsen)
Dove vedere "Togo - Una grande amicizia" in tv e in streaming
Il film "Togo - Una grande amicizia" va in onda mercoledì 1° gennaio 2025 partire dalle 21.30 su Rai 1.. Il film è visibile anche - in live streaming e on demand - sulla piattaforma RaiPlay.
Programmi tv stasera e domani
- Programmi tv stasera
- Film stasera in tv
- Programmi tv oggi
- Programmi tv domani sera