Gratis! Guarda in Diretta la TV Italiana

Attraverso KriTere.com puoi guardare in diretta streaming gratis ALCUNI canali TV Italiani. Iscriviti a "KriTere Premium" per goderti 500+ Canali TV premium!


Approfitta dell'extra sconto su KriTere Premium:

PREMIUM
15.00 Euro
A partire da €4.99
Sconto 33%
500+ Canali Italiani in un unico abbonamento!

⚠️Attenzione! Dovrai disattivare il blocco della pubblicità per guardare la TV gratis!  Senza entrate pubblicitarie, non possiamo continuare a rendere fantastico questo sito web.

Acquista KriTere Premium per oltre 500 canali TV senza interruzioni!


Approfitta dell'extra sconto su KriTere Premium:

PREMIUM
15.00 Euro
Ora solo €9.99
Sconto 33%
500+ Canali Italiani in un unico abbonamento!


Come funziona IPTV

Viaggiando all’estero, ti sei reso conto di non avere la possibilità di guardare i tuoi canali televisivi preferiti. Hai così cercato una soluzione al problema su Internet e hai scoperto che esiste la IPTV, una tecnologia per vedere i canali televisivi online senza restrizioni geografiche, ma non ci hai capito molto. Beh, non preoccuparti: è una cosa normale per chi, come te, non è molto avvezzo ai mezzi tecnologici. Comunque non temere: sono qui per aiutarti.

Nel tutorial di oggi, infatti, ti illustrerò come funziona la IPTV l’utilizzo di liste in formato M3U, indicandoti il migliore strumento che puoi utilizzare su tutti i dispositivi di cui sei in possesso per accedere ai canali TV in streaming da tutto il mondo. Ti parlerò di un software che potrai utilizzare sul tuo computer, sia esso un PC Windows o un Mac, e l' app che puoi installare su smartphone, tablet e Smart TV.

Non vedi l’ora di iniziare? Allora che cosa stai aspettando?! Prenditi soltanto alcuni minuti di tempo libero per consultare questa mia guida: ti assicuro che, al termine della lettura, avrai tutte le informazioni per sapere come funziona l’IPTV e cominciare a usufruirne. Sei pronto? A me non resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!

Cos’è l’IPTV


Prima di entrare nel vivo del tutorial, lascia che ti spieghi meglio in cosa consiste l’IPTV. Per IPTV (Internet Protocol Television) s’intende un sistema che permette di guardare i canali televisivi sfruttando il protocollo TCP/IP di una connessione a Internet.

Magari potresti pensare che sia lo stesso sistema usato dalle emittenti televisive per riprodurre le trasmissioni tramite il loro portale Web, oppure da aziende come Netflix o Amazon Prime Video per distribuire contenuti audiovisivi on-demand. In realtà, sebbene il principio sia simile, gli esempi che ti ho indicato utilizzano una tecnologia differente, denominata OTT (Over-The-Top).

Mentre per le Web TV e per le piattaforme on-demand è necessario sottoscrivere un abbonamento, oppure accedere al servizio tramite il software o il portale Web messo a disposizione dai vari broadcaster, per la IPTV è richiesto, nella maggior parte delle volte, l’utilizzo di liste in formato M3U o altri formati supportati. In alcuni casi, vengono distribuiti software o applicazioni con integrate le liste dei canali, spesso di altre nazioni, come quelle asiatiche o europee.

Adesso che hai capito bene cos’è la IPTV, passiamo al nocciolo della questione: nei prossimi capitoli, ti spiegherò come utilizzare questa tecnologia per guardare i canali TV in chiaro del digitale terrestre o del satellite su computer, smartphone, tablet e Smart TV. L’unica cosa di cui hai bisogno sono dei software, di cui ti parlerò a breve,  e una connessione a Internet veloce (in quanto la IPTV fa un uso notevole della banda).

IPTV: come funziona su PC


Se vuoi sapere come funziona l’IPTV su PC, questa è la sezione della guida più adatta a te: nei prossimi paragrafi, infatti, ti illustrerò alcuni software che permettono di accedere ai canali televisivi online dai computer con sistema operativo Windows, macOS oppure Linux.

VLC (Windows/macOS/Linux) – questo programma è uno tra i più famosi player gratuiti, compatibile con tante piattaforme, tra cui i computer con sistema operativo Windows, macOS e Linux. Tra le sue funzioni, c’è anche quella di riprodurre il contenuto delle liste IPTV in formato M3U.

Se cerchi un’altra soluzione per guardare la IPTV su PC, posso consigliarti VLC. Questo programma è uno dei più famosi e gratuiti media player compatibile sia con Windows, che con macOS e Linux. Oltre a riprodurre i file multimediali su computer, permette anche di guardare i canali IPTV, importando le liste anche in formato M3U. Se sei interessato a questo programma, effettua l’installazione dello stesso seguendo le procedure qui di seguito.

Innanzitutto, preleva il file d’installazione di VLC direttamente dal suo sito Web ufficiale. Su Windows, dopo aver scaricato il file, fai doppio clic su di esso e premi poi su Sì, nella finestra di Controllo dell’account utente. Nella schermata che ti viene mostrata, premi sul pulsante OK, su Avanti per tre volte consecutive, su Installa e infine su Chiudi. Su macOS, invece, fai doppio clic sul file DMG e trascina l’icona di VLC nella cartella Applicazioni. In quest’ultima, fai doppio clic sull’icona di VLC e premi sul tasto Apri.

Dopo aver avviato VLC, fai clic sulla voce Media, nella barra dei menu e seleziona la voce Apri flusso di rete, nel menu contestuale che ti viene mostrato. Nella nuova schermata, inserisci l’indirizzo di rete del canale da riprodurre o della lista nella casella Inserisci un URL di rete e premi poi sul pulsante Riproduci, in basso, per iniziare immediatamente la visione.

Se hai inserito una lista M3U, puoi scorrere tra i vari canali facendo clic con il tasto destro su un qualsiasi punto dello schermo all’interno di VLC e selezionando la voce Scaletta nel menu contestuale. Se vuoi maggiori informazioni su VLC, ti consiglio di leggere questa guida dedicata all’argomento.

Vedere IPTV con VLC


Abbiamo già parlato delle liste IPTV, si tratta in sostanza di file di testo contenenti i flussi dei canali trasmessi in streaming attraverso la rete Internet. Le liste IPTV vengono utilizzate per molte ragioni, e di solito sono disponibili come file playlist in formato m3u oppure sotto forma di indirizzo, di solito le seconde sono anche auto-aggiornanti.

Per vedere le IPTV è necessario utilizzare un’apposita app client, capace di aprire le playlist e di eseguire i singoli flussi.

Come vedere IPTV su PC Windows o un Mac, e l' app che puoi installare su smartphone, tablet e Smart TV


Uno dei miglior software client che si possono utilizzare è il noto VLC, un valido lettore multimediale gratuito open source multi piattaforma, capace di riprodurre quasi ogni formato audio/video e capace di gestire agevolmente anche liste IPTV, programma che spesso troviamo già installato sui PC come alternative migliore e windows media player.

Caricare una lista IPTV in formato m3u con VLC


Eseguire un file in formato m3u (ad esempio con una lista di canali) su VLC è semplicissimo. Se il formato è già associato al player basta un doppio click con il tasto sinistro del mouse.

Se il file non è associato ci sono due strade:

  • aprire VLC cliccando sulla sua icona e poi trascinare dentro la sua finestra il file m3u da riprodurre;

Caricare una lista IPTV in formato m3u con VLC

  • aprire VLC, cliccare su Media, poi sulla voce Apri File… (o utilizzando la combinazione di tasti Ctrl+O) e da lì cercare la Playlist  desiderata e cliccare su Apri.

Terminato il caricamento della lista partirà lo streaming del primo canale.

Scegliere il canale da riprodurre con VLC


Muoversi fra i canali è molto semplice e lineare, si può procedere in diversi modi:

  • utilizzando i tasti Media successivo o Media precedente;
  • utilizzando le combinazioni di tasti Ctrl+L se su Windows o Linux, Cmd+L su Mac;
  • utilizzando il comodo pulsante Commuta scaletta che fa apparire tutte le voci della Playlist (come da screen sotto).

Scegliere il canale da riprodurre con VLC

Caricare una lista IPTV tramite indirizzo URL in VLC

Queste liste sono distribuite anche sotto forma di indirizzo (URL), ed è il client che ad ogni esecuzione si occupa di scaricare la versione aggiornata della liste e di eseguirla.

Questo è il formato di distribuzione preferito da diversi utenti e siti.

Caricare una lista IPTV tramite indirizzo URL in VLC

Avviare la riproduzione di una lista IPTV da URL con VLC è semplicissimo, basta: aprire l’applicazione; andare sul menù Media e poi su Apri flusso di rete… (o utilizzando la combinazione di tasti Ctrl+N); si aprirà una finestra al suo interno sarà possibile inserire l’indirizzo (URL) della playlist e cliccare su Riproduci.

Terminato il caricamento partirà lo streaming del primo canale.